La pulizia dei tuoi gioielli e bijoux

Durante il periodo di lockdown che abbiamo trascorso un po’ tutti tempo addietro, dovuto all’emergenza Coronavirus, mi sono vista impegnata nella produzione di mascherine protettive per il viso. Infatti, data l’inaspettata e improvvisa richiesta che ho ricevuto da molte parti, ho deciso di inserire tra le mie collezioni, fin dall’inizio della pandemia, anche questo articolo in cotone 100% con fantasie divertenti e colorate, che voleva essere utile ma allo stesso tempo scanzonato, per portare il buonumore in un periodo così difficile.

Il lavoro era molto, ma sono riuscita a ritagliarmi ugualmente un po’ di tempo per realizzare un breve video e mostrarti come normalmente mi prendo cura dei miei gioielli

D’altronde, il tempo che dovevamo trascorrere in casa era molto ed ho pensato di darti uno spunto per farlo passare in modo utile e vantaggioso, e poter arrivare finalmente all’estate pronta per sfoggiare i tuoi accessori luccicanti come fossero nuovi. In fin dei conti basta veramente poco per ridargli nuova vita!

In questo breve articolo però ti voglio dare anche un’altra dritta: hai mai provato a lucidarli con la Gomma Magica di Mastro Lindo? E’ un modo veramente facile e rapido per togliere la patina di ossido che con il tempo ricopre i metalli, anche quelli più nobili. Dopo averla imbevuta di acqua e poi strizzata per bene, occorre strofinarla sul gioiello o componente metallico finchè non torna alla sua naturale brillantezza.

Questo metodo però, a volte, può rivelarsi un po’ blando se l’oggetto in questione è molto sporco, quindi ti invito a procedere con la pulizia più profonda che ho mostrato nel mio video. L’ho caricato sul mio canale IG TV e lo puoi vedere direttamente cliccando questo link.

Io e la mia piccola aiutante Linda ci siamo divertite un sacco nel realizzarlo, nonostante la mia poca scioltezza davanti ad una telecamera. Per ridere un po’ guarda anche le storie in evidenza “Dietro le quinte” sulla mia pagina Instagram in cui ho inserito qualche sketch divertente.

Questi due metodi sono quelli che io utilizzo principalmente, proprio perché i gioielli delle mie collezioni vedono protagonisti pendenti in sughero, pietre e cristalli. Altri metodi, invece, impiegano l’acqua distillata bollita, il bicarbonato in polvere, l’acqua residua di bollitura delle patate combinata con l’aceto o ancora il dentifricio… Si può scegliere il metodo migliore a seconda del tipo di gioiello che dobbiamo trattare.

E tu, come ti prendi cura dei tuoi gioielli? Non dimenticare di farlo ogni tanto, anche se può sembrare un’operazione noiosa.

Lascia un like o un commento se ti è piaciuto questo articolo. E Buona visione!

 

Torna alla Home